Nage-waza (tecniche di proiezione), tali tecniche sono metodi di proiezione dell'avversario atti alla neutralizzazione della carica offensiva di quest'ultimo. sono in tutto 67 tecniche suddivise in 5 gruppi. Alcuni esempi:
Harai goshi:
Ushi mata:
O soto gari:
Queste tecniche vengono tutte usate nel randori (combattimento) e nell' uchikomi (sarebbe il metodo migliore per allenarsi a imparare e a perfezionare tecniche perché è un esercizio in cui entrambi i judoka dovranno applicarsi a vicenda le varie tecniche). In gara però alcune di esse sono state vietate come ad esempio quelle tecniche che consistono nell'andare a prendere direttamente sotto la cintura(anche se però è ancora permesso fare queste tecniche in combinazione); quindi ci sono anche limitazioni riguardo alla categoria di appartenenza, infatti tecniche ove ci si sporta a terra per farle all'avversario che rimane in piedi sono vietate per coloro che sono nella categoria esordienti (da 13 a 14 anni).
Quindi ci sono le katame-waza (tecniche di controllo). tali tecniche possono essere eseguite nel ne-waza ( tecnica o combattimento al suolo) in successione ad un nage-waza, ovvero a seguito di un hairi-kata ( forma d'entrata, opportunità), oppure –in rari casi– come azioni propedeutiche ad una proiezione; si dividono in 3 gruppi: tecniche di controllo a terra (osaekomi waza), strangolamenti (shime waza), leve(kansetsu waza).
Alcune di queste categorie di tecniche sono soggette a limitazioni in gara, cioè: per gli esordienti sono vietate le tecniche di strangolamento e di leve, mentre gli strangolamenti sono permessi ai cadetti(da 15 a 16 anni) e le leve sono permesse agli juniores e ai senior.
Poi ci sono le tecniche di atemi-waza cioè le tecniche dei colpi inferti, vengono applicate solo nei Kata e nella difesa personale, in forme preordinate di attacco e di difesa. Sono suddivise in: tecniche dei colpi con l’arto superiore (Ude ate) (punta delle dita, pugno, lato del mignolo, gomito, ecc.) e tecniche dei colpi con l’arto inferiore (Ashi ate) (ginocchio, avampiede, tallone ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento